Questo sito utilizza i cookie, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

G.F. PANTANISSIMA 2012

Postato in Articoli

A Fabio Laghi la GF Pantanissima. I ciclisti romagnoli rendono omaggio al “Pirata” vincendo l’Assoluto e il Medio Fondo. Oltre mille gli iscritti.

di Bruno Achilli  

Cesenatico (FC) - Due forlivesi, Fabio Laghi, vincitore assoluto, e Silver Lazzari, primo nel percorso di Medio Fondo, hanno conquistato la quinta edizione della Gran Fondo Pantanissima, disputata lunedì di pasquetta, manifestazione voluta dalla famiglia Pantani. Laghi e Lazzari in gioventù hanno gareggiato con Marco: Fabio, addirittura per tre anni, ai tempi in cui militavano nella Giacobazzi; Silver, invece, ha corso con Marco soltanto all'ultimo anno da dilettante. Grande emozione e occhi lucidi, per Fabio Laghi, ormai prossimo ai 43 anni, che con Pantani ha condiviso grandi gioie fra i dilettanti. 

In mille si sono schierati alla partenza, duecento in più dello scorso anno, nonostante il freddo da brividi. Al via anche Ivan Quaranta, che gli sportivi di Cesenatico ricordano vincitore della tappa del Giro del 1999 e Paolo Pantani. Per la cronaca il papà di Marco si è accontentato di pedalare sul percorso di Medio Fondo. Tutti i ciclisti si sono schierati in tenuta invernale, nonostante la mattinata solatia, in riva al mare ci sono appena cinque gradi e addirittura zero gradi al Passo del Carnaio, tutto imbiancato.

Dopo circa trentacinque chilometri dalla partenza, a Ponte Giorgi, vanno in fuga Ersilio Fantini e Michele Cartocci. I due transitano insieme al passo del Carnaio con circa 1' 20” su un gruppetto composto da una trentina di unità. Ma la reazione degli inseguitori si fa sentire lungo le rampe di Montevecchio - Cima Panta, annullando la fuga: Fantini e Cartocci vengono raggiunti da altri sette fra i quali l'ex professionista Matteo Cappè, che transita in testa al Gran Premio della Montagna.

Intanto sono numerosi i corridori a fermarsi per il freddo. Ma i primi stringono i denti. Negli ultimi trenta chilometri altri concorrenti si aggiungono il drappello dei fuggitivi, che diventano quattordici. Gran bagarre nel finale di gara. Tenta l’affondo il pugliese Gaetano Colletta, rimasto in testa per diversi chilometri, ma il sogno svanisce a sei  dall'arrivo,  quando viene raggiunto da Beconcini e Laghi, che vanno a giocarsi la vittoria. Ed è Fabio Laghi ad avere la meglio, superando il traguardo a braccia alzate, alle sue spalle Colletta e Beconcini vanno a completare il podio.

Nella gara femminile è prima, per il secondo anno consecutivo, la cesenaticense Maria Cristina Prati, che in volata ha ragione della forlivese Monica Bandini, terza classificata la lughese Gabriella Emaldi.

Nel percorso di Medio Fondo, invece, nello sprint a tre, Silver Lazzari ha battuto il misanese Devis Cinni e il modenese Massimo Sargenti, i protagonisti della gara.

Sempre nella prova di Medio Fondo, prima donna è stata la sammarinese Roberta Monaldini, vera rivelazione della giornata.

Nessun incidente di rilevo sul percorso, nonostante il ghiaccio nella discesa del passo del Carnaio che ha  visto diversi ciclisti a terra, ma senza conseguenze.

Gran finale con il pasta party servito nel mega salone riscaldato della Colonia Agip e a seguire le premiazioni della giornata effettuate da Tonina e Paolo Pantani col sindaco di Cesenatico Roberto Buda. Soddisfatta mamma Tonina: “Era così che volevo la manifestazione dedicata a mio figlio. Grazie a tutti per aver partecipato e un arrivederci al prossimo anno”. Aviero Casalboni, delegato nazionale dell’Udace, si porta a casa i complimenti. E così pure il C.P. Udace di Forlì-Cesena, i suoi giudici, e il presidente Sergio Pironi, bravissimi come sempre nell’espletare il loro compito.

Ordine d'arrivo – Percorso Gran Fondo: 1) Fabio Laghi (Team Mg K Vis Gobbi Lgl) km 160 in 4h 19' 48” media 36,900; 2) Gaetano Colletta (Gs Grottaglie), 3) Andrea Beconcini (Team Maggi Frw), 4) Anatoli Chaburka(Team Maggi Frw) 18”, 5) Michele Cartocci (Cavallino), 6) Ersilio Fantini (Team Mg K Vis Gobbi Lgl), 7) Hubert Krys (Cicli Copparo), 8) Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco Genova), 9) Paolo Minuzzo (Viner Miche Lgl), 10) Miche Rezzani (Team Mg K Vis Gobbi Lgl).

Donne: 1) Maria Cristina Prati (Cicli Matteoni Frw), 2) Monica Bandini (Somec Mg K Vis Tubozeta), 3) Gabriella Emaldi (Pedale Bianconero).

Ordine d'arrivo – Percorso  Medio Fondo: 1) Silver Lazzari (KeForma Santarcangiolese) km 110 in 3h 10' 02” media 34,730; 2) Devis Cinni (Frecce Rosse Rowabike), 3) Massimo Sargenti (Tre Team), 4) Renato Baldassari (Pedale Bellariese) a 58”, 5) Stefano Berbetta (Vitamina Team Baldoni) a 2' 27”, 6) Nicola Ramacciotti (Ciclo Team San Ginese), 7) Giordano Mattioli (Team Monarca Trevi), 8) Daniele Volpe (Frecce Rosse Rowabike), 9) Jarno Calcagni (Team Light), 10) Luca Anelli (KeForma Santarcangiolese).

Donne: 1) Roberta Monaldini (Zaff Bike), 2) Manuela Bugli (Cicli Matteoni Frw), 3) Cristina Casadei (Team Aquilotti).

acsi
Comitato Provinciale di Forlì 
Monica Giagnorio 
Tel. 347 4344854 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.