Questo sito utilizza i cookie, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Poker romagnolo nella Gran Fondo Pantanissima

Postato in Articoli

Cesenatico (Fc) – Trionfo dei ciclisti romagnoli nella sesta edizione della Gran Fondo Pantanissima: Tiziano Lombardi ha vinto nel lungo e Monica Bandini la prova femminile. Nel percorso di Medio Fondo, successi di Silver Lazzari e di Michela Zanola. 

Dopo la pioggia scesa durante la notte di sabato , nuvoloni minacciosi si addensano in cielo e preoccupano non poco i circa 800 ciclisti al via della 6^ Gran Fondo Pantanissima – prova del campionato nazionale Acsi settore ciclismo Lgl Etichettificio e del Romagna Challenge. Ma a parte qualche goccia Giove Pluvio decide di concedere una tregua. Questa edizione della “Pantanissima” in onore del Pirata ha visto in gara molti nomi importanti del granfondismo nazionale e anche diversi corridori stranieri. 

Dalla colonia Agip all’uscita dal centro cittadino, a velocità controllata, il gruppo lascia Cesenatico alle spalle e prosegue in direzione di Cesena. Al sesto chilometro c’è il primo scatto della giornata ad opera di Silver Lazzari, seguito dagli allunghi più incisivi di Orazio Falconi, Enrico Fortini e Gabriele Bezzi, rilevati da Matteo Savini e Raffaele Ricci. Al 27 esimo chilometro, durante l’ascesa al colle di Carpineta, scatta Enrico Fortini; il fuggitivo scollina a Montevecchio, salita percorsa dal versante meno impegnativo, con un minuto sul gruppo dei migliori, ma il suo vantaggio si riduce della metà a Mercato Saraceno, alla deviazione dei percorsi: Fortini sceglie il tracciato di Medio Fondo, però il suo tentativo è ormai segnato e si esaurisce a metà salita della Ciola. Al comando si forma un gruppetto di undici concorrenti: Lazzari, Giulietti, Bedetti, Salimbeni, Gasperoni, Ballestri, Mondaini, Pretini, Boschetti, Falconi e Pazzini. In discesa si invola il forlivese Silver Lazzari, la sua azione gli frutta un margine sugli inseguitori di 45 secondi. Salendo di nuovo a Montevecchio – Cima Panta, questa volta dal versante più impegnativo, Lazzari riesce a scollinare ancora con mezzo minuto su un quartetto composto da Salimbeni, Ballestri, Mondaini e Bedetti ma con gli altri poco distanti. Lazzari insiste nella sua azione anche se il traguardo è ancora distante, però poi si rialza e viene raggiunto da altri sei quando mancano ancora una trentina di chilometri all’arrivo. Non succede più niente altro fino alla conclusione: in sette si contendono la vittoria e a vincere è ancora lui il velocissimo forlivese Silver Lazzari, che bissa così il successo dello scorso anno, regolando, per gli altri due posti sul podio, Giulietti e Bedetti.

A scortare all’arrivo la prima donna, la savignanese Michela Zanola, c’è un folto gruppo di maschi: Zanola vince la gara, per lei è una grande gioia, poi anche la Conti e la Bertozzi salgono sul podio.

Nel percorso lungo, protagonista per molti chilometri, è il caparbio Massimo Di Matteo in fuga solitaria fino alle prime rampe del Carnaio, quando entrano in azione il sanmaurese Tiziano Lombardi e il lituano ex professionista Dainius Kairelis. Sulla vetta i due hanno 2’ 40” su un'altra coppia composta dal polacco Warchol e dal bolognese ex professionista Rezzani. Alle loro spalle intanto si sono formati tanti gruppetti nel primo dei quali c’è anche Fabio Laghi, vincitore della G.F. Pantanissima del 2012.

Per la coppia al comando resta da affrontare l’ultima salita Montevecchio – Cima Panta: al Gp della montagna è Lombardi, con grande soddisfazione, a precedere Kairelis. Intanto si avvicina il traguardo di Cesenatico: i due fuggitivi pedalano sempre in sincronia e anche se il margine con gli immediati inseguitori scende un po’, arrivano insieme nel lungo vialone e a vincere in una platonica volata è il bravissimo Tiziano Lombardi, Kairelis secondo, poi al terzo posto si piazza il polacco Warchol. Quindi tutti gli altri, a diversi intervalli, concludono l’impegnativa prova.

Non inoltre tanto distante dai maschi la prima donna, la forlivese Monica Bandini, che prevale su Daria Morganti, giunta insieme a lei, terza Manuela Bugli. La giornata si conclude con il pasta party e le premiazioni con tanta soddisfazione per gli organizzatori della Fondazione Marco Pantani, primi fra tutti Paolo e Tonina, i genitori dell’indimenticabile Pirata. Il plauso al comitato Acsi di Forli Cesena, al responsabile Sergio Pironi ed a tutti i giudici e collaboratori, per il lavoro svolto con competenza. Ha presenziato e il coordinatore dell’attività di Gran Fondo Aviero Casalboni.

Ordini d’arrivo - Percorso Gran Fondo: 1) Tiziano Lombardi (Prestigio Lgl Miche) km 160 in 4h 13’ 23” media 37,880; 2) Dainius Kairelis (Mg K Vis Gobbi Lgl), 3) Bartosz Warchol (Team Energy Dreams) a 1’ 5

4”, 4) Michele Rezzani (Mg K Vis Gobbi Lgl), 5) Marco Morrone (Olimpia Cycling Team) a 3’ 16”, 6) Fabio Laghi (Mg K Vis Gobbi Lgl), 7) Ersilio Fantini (idem), 8) Luciano Mencaroni (Gc Melania), 9) Giulio Verlicchi (Amplifon Borgopunta), 10) Paolo Minuzzo (Legend Miche Gobbi) a 3’ 19”.

Donne: 1) Monica Bandini (Gobbi Lgl Somec), 2) Daria Morganti (Re Artù Factory Team), 3) Manuela Bugli (Matteoni Frw) a 9’ 21”, 4) Patrizia Piancastelli (Scatenati) a 12’ 33”, 5) Veronica Pacini (Cicli Copparo) a 15’ 10”.

Percorso Medio Fondo: 1) Silver Lazzari (Pedale Santarcangiolese) km 110 in 3h 06’ 36” media 35, 370; 2) Luigi Giulietti (Gs Dogana), 3) Daniele Bedetti (Cobran Team), 4) Luigi Salimbeni (Olimpia Cycling Team), 5) Federico Gasperoni (Cobran Team), 6) Cristian Ballestri (Tree Team), 7) Mauro Mondaini (Superteam), 8) Daniele Pretini (Olimpia Cycling Team) a 2’ 02”, 9) Gian Luca Boschetti (Gs Dogana), 10) Orazio Falconi (Frecce Rosse).

Donne: 1) Michela Zanola (Frecce Rosse), 2) Monia Conti (Pedale Santarcangiolese) a 1’ 55”, 3) Francesca Bertozzi (Medinox), 4) Gabriella Emaldi (Pedale Bianconero) a 3’ 04”, 5) Cristina Casadei (Team Aquilotti) a 10’ 27”.

Bruno Achilli

acsi
Comitato Provinciale di Forlì 
Monica Giagnorio 
Tel. 347 4344854 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.