Questo sito utilizza i cookie, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

G.F. Del Capitano

Postato in Articoli

E’ Maccanti il “Capitano” di Bagno di Romagna. Donne: la Morganti fa il vuoto. Nel medio fondo fanno festa  Alessiani e la Pacini. Un migliaio i partecipanti.

Bagno di Romagna (Fc) - Sono un migliaio i partenti a questa manifestazione che ha come scenario il magnifico territorio di Bagno di Romagna e l’appennino tosco-romagnolo. Ma entriamo subito nel vivo di questa  4a edizione della Granfondo del Capitano, 4^ prova del Romagna Challange, nonché prova del Campionato Italiano Acsi, organizzata dall’Asd Le Strade del Benessere.

 
Tra gli ospiti, schierati in prima fila troviamo il  professionista Alan Marangoni della Cannondale, l’ex prof Giampaolo Mondini, Riccardo Zannoni titolare della Lgl Etichettificio (sponsor del campionato italiano Gran Fondo) e Claudio Brusi patron della Frw.

Quest’ultimo, insieme a Massimo Bardi e Luca Spignoli del Comitato organizzatore, ha dato il via alla manifestazione. Sono due i percorsi a scelta per i partecipanti: quello lungo misura 133 chilometri, con le salite di Selvapiana - Acquapartita, Mandrioli, Eremo di Camaldoli, passo della Calla e il Carnaio, la più dura, a soli 15 chilometri dal traguardo. Il percorso di medio fondo è di 88 chilometri con il Verghereto, Balze, Capanne-Riofreddo e il passo Biancarda.

Dopo una decina di chilometri, salendo ad Acquapartita, in testa si porta un drappello di sei atleti, i seguenti: Davide Tugnoli delle Frecce Rosse, Michele Maccanti del Team Lucri, Emanuele Alessiani del Petritoli Bike, Simone Sguerri del Genetik Cicli Team, Ivan Ostolani del Cavallino Specialized e Tiziano Lombardi del Prestigio Lgl Miche. 

Al bivio Mandrioli, divisione tra i due tracciati, Alessiani, Tugnoli e Ostolani, proseguono per il percorso di medio fondo, dove alla fine il più bravo di tutti è Alessiani, rimasto da solo al comando sulle Balze e giunto in solitudine al traguardo, con quasi 2 minuti e mezzo su Tugnoli; sfortunato invece il corridore di casa Ostolani, caduto in discesa e costretto al ritiro; terzo Falconi, ancora una volta sul podio in questa gara.

Ordine d’arrivo medio fondo 1) Emanuele Alessiani (Petritoli Bike), 2) Davide Tugnoli (Frecce Rosse Rimini), 3) Orazio Falconi (idem), 4) Alessandro Cellai (Cavallino Specialized), 5) Devis Cinni (Rock Racing Faenza), 6) Nicola Roggiolani (Team Saccarelli Alpin), 7) Moreno Giulianelli (Frecce Rosse Rimini), 8) Renato Baldassari (Pedale Bellariese), 9) Daniele Bedetti (Cobran Team), 10) Filiberto Contoli (Team Passion Faentina).

Grande giornata anche per Veronica Pacini del Team Copparo, che vince alla grande la sfida al femminile con le altre quotate concorrenti, seconda la Bertozzi, terza la Zanola.

Ordine d’arrivo femminile: 1) Veronica Pacini (Cicli Copparo Ancona), 2) Francesca Bertozzi (Medinox), 3) Michela Zanola (Frecce Rosse Rimini), 4) Gabriella Emaldi (Pedale Bianconero), 5) Monica Ceccarelli (Superteam).

Nel percorso lungo i protagonisti assoluti sono Michele Maccanti, Simone Sguerri e Tiziano Lombardi. Fanno il vuoto alle loro spalle. Dietro ai battistrada, infatti, si formano dei drappelli di inseguitori, ma i più vicini ai tre fuggitivi sono Minuzzo, Bordignon e Kairelis in ritardo di oltre quattro minuti al passaggio del Gpm della Calla. 

In testa a sfida per la vittoria si risolve ad un chilometro e mezzo dal valico del Carnaio: Maccanti attacca e va via, arrivando a tagliare tutto solo il traguardo. Al posto d’onore Sguerri, terzo Lombardi, poi per l’arrivo degli altri bisogna attendere diversi minuti: Minuzzo, quinto arrivato, regola Bordignon e Kairelis.

Ordine d’arrivo:

Assoluto maschile: 1) Michele Maccanti (Team Lucri), 2) Simone Sguerri (Genetik Cycling Team), 3) Tiziano Lombardi (Prestigio Lgl Miche), 4) Paolo Minuzzo (Legend Miche Gobbi), 5) Matteo Bordignon (71 Sport Team), 6) Dainius Kairelis (Mg.K Vis Gobbi Lgl), 7) Giuseppe Corsello (Gianluca Faenza Team), 8) Marco Morrone (Olimpia Cycling Team), 9) Ersilio Fantini (Mg K Vis Gobbi Lgl), 10) Giulio Verlicchi (Amplifon Borgopunta).

La prova in rosa è stata vinta da Daria Morganti del Re Artù Factory Team, grande protagonista;  alla Bandini e alla Neri gli altri due gradini del podio.

Ordine d’arrivo  femminile: 1) Daria Morganti (Re Artù Factory Team), 2) Monica Bandini (Gobbi Lgl Somec), 3) Florinda Neri (idem), 4) Manuela Bugli (Gs Matteoni Frw), 5) Patrizia Piancastelli (Scatenati).

Una volta scesi dalla bicicletta tutti sono andati al pasta party, ideato dal noto chef Paolo Teverini. La festa è poi continuata con le premiazioni, effettuate con i prodotti del Salumificio Pastificio del Fumaiolo di Alfero di Verghereto. Tutto si è svolto al Padiglione delle Fonti. Sono intervenuti il sindaco di Bagno di Romagna Lorenzo Spignoli e quello di Verghereto Guido Guidi, che, tra l’altro,  hanno dato man forte in cucina. Ovviamente un grazie ai Dirigenti e Giudici di Gara del Comitato Acsi Forlì-Cesena, sempre discreti e precisi.

Bruno Achilli

acsi
Comitato Provinciale di Forlì 
Monica Giagnorio 
Tel. 347 4344854 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.