Questo sito utilizza i cookie, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Stampa

Classifiche PANTANISSIMA 2014

Postato in Classifiche agonistiche

PartenzaGfPantanissima 2004   DAINIUS KAIRELIS

Al lituano Kairelis la Gran Fondo Pantanissima.
Quasi mille partecipanti. Manifestazione in crescita, Ottima l’organizzazione. Cesenatico – Vittoria di forza del lituano Dainius Kairelis nella settima edizione della Gran Fondo Pantanissima, dedicata al “Pirata” e valevole per il campionato nazionale Acsi Lgl e per il Romagna Challenge.

Kairelis si è involato un vista del traguardo, lasciando la compagnia di Hornetz, Lombardi e Cecchini, con i quali è stato in fuga per oltre quaranta chilometri. Nonostante la mattinata non fosse delle migliori, aria fredda e nuvole minacciose, la manifestazione organizzata come sempre dalla Asd Amici di Marco Pantani, ha visto al via poco meno di mille concorrenti.
A dare il via il sindaco Roberto Buda e Tonina Belletti, la mamma dell’indimenticato Marco. Dopo l’uscita da Cesenatico iniziano le prime schermaglie. Già al decimo chilometro è in atto un tentativo che vede protagonista tra gli altri Renato Baldassarri, a suo tempo compagno di squadra di Marco Pantani. Si entra nel vivo dopo circa trenta chilometri salendo lungo la Carpineta, il gruppone si sfalda. Al comando ben presto troviamo un gruppo di una quarantina di unità, ci sono tutti i migliori. E c’è anche il tedesco Bernt Hornetz, dominatore della Nove Colli 2012, che prende l’iniziativa. Di lì a poco, diventa il protagonista della fase centrale della gara, restando solitario battistrada per una ventina di chilometri, però non lo lasciano andare troppo lontano. Hornetz viene raggiunto lungo il Carnaio da altri tre: dal lituano Kairelis, dal toscano Cecchini e dal vincitore della “Pantanissima” dello scorso anno il sanmaurese Lombardi. Il fuggitivi trovano subito l’accordo e in breve fanno il vuoto alle loro spalle. Non succede niente altro fino a due chilometri dall’arrivo quando il 34enne Kairelis se ne va via di forza e si presenta al traguardo a braccia alzate. Alle sue spalle conclude l’indomabile Hornetz, terzo Lombardi, tutto ammaccato, per una caduta in fondo alla discesa di Montevecchio. Comunque per Lombardi la soddisfazione di aver ottenuto il miglior tempo assoluto nella scalata di Montevecchio (versante di Borello) in 11’53” alla media di 25,270. Indiscussa protagonista della gara al femminile è stata invece l’aquilana Chiara Ciuffini, alla sesta affermazione stagionale. Già in testa sulla prima salita, ha vinto nettamente: è arrivata con oltre 14 minuti sulla seconda, la compagna di squadra, la santarcangiolese Manuela Bugli, e con un gap ancora più pesante sulla pisignanese Monica Cecchi. Nel percorso di medio fondo splendido assolo del 41enne sanmaurese Andrea Giannessi, autore di un allungo da finisseur all’ultimo chilometro; ha regolato di alcuni metri il compagno di squadra il misanese Devis Cinni, terzo il lucchese Raffaele Basile, poi di seguito altri cinque compagni di fuga.
Senza storia l’affermazione della 28enne bergamasca Manuela Sonsogni, alla sua prima partecipazione alla “Pantanissima”; sugli altri due gradini del podio sono salite le cesenati Gabellini e Pacini, ancora una volta protagoniste.
Organizzazione come sempre all’altezza dell’evento, grazie anche all’importante collaborazione del comitato Acsi di Forlì Cesena con in testa il responsabile Sergio Pironi e i giudici di gara.

Bruno Achilli

Classifica Gran Fondo  Logo pdf  
Classifica Gran Fondo categorie  Logo pdf 
Classifica Gran Fondo gare Logo pdf

Classifica Mediofondo Logo pdf
Classifica Mediofondo categorie Logo pdf 
Classifica Cronoscalata Logo pdf 
Classifica Società  Logo pdf 

acsi
Comitato Provinciale di Forlì 
Monica Giagnorio 
Tel. 347 4344854 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.